I prodotti della ricerca dell’Università Federico II sono archiviati e resi visibili grazie a IRIS (“Institutional Research Information System”), un sistema sviluppato da Cineca per la raccolta, la gestione e la diffusione dei dati relativi all’attività di ricerca realizzata dagli Atenei e dagli Enti di ricerca pubblici e privati.

Il nucleo fondamentale di IRIS è costituito dal Repository dei Prodotti della Ricerca ovvero dal Catalogo della ricerca Modulo IR (Institutional Repository) che consente l’archiviazione, la consultazione e la valorizzazione dei prodotti scaturiti dalle attività di ricerca. IRIS raccoglie e rende accessibili in Open Access le informazioni bibliografiche e più in generale i prodotti della ricerca dell’Ateneo, compatibilmente con il regime dei diritti di utilizzazione. Dal 2017 al 2021 sono stati pubblicati e raccolti nel Catalogo IRIS oltre 48.500 prodotti della ricerca con autori docenti/ricercatori dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (dato a gennaio 2022).

Il sistema IRIS integra anche il Modulo RM (Resource Management), in cui è possibile censire e gestire i dati relativi ai Gruppi di ricerca di Ateneo, alla Mobilità in ingresso, a Laboratori, Grandi attrezzature di ricerca, Attività di public engagement e al CV scientifico dei docenti/ricercatori. In questo modo, il sistema IRIS consente di rispondere in modo efficace alle richieste Anvur inerenti la valutazione della ricerca e dare visibilità alle attività e risorse del nostro Ateneo. Il popolamento e l’aggiornamento dei Moduli IR ed RM richiedono la partecipazione attiva di tutti i docenti/ricercatori del nostro Ateneo.

Per accedere ad IRIS con un profilo personale, è necessario disporre delle credenziali del sistema di autenticazione centralizzata di Ateneo, ovvero nome utente e password utilizzate per l’area riservata UNINA e per la posta elettronica istituzionale.

Avviso: per malfuzionamenti o richieste riguardanti il Catalogo Iris, scrivere a contactcenter@unina.it

ORCID è l’acronimo di Open Researcher and Contributor ID (https://orcid.org), un codice alfanumerico per l’identificazione univoca degli autori di pubblicazioni e attività scientifiche, il cui scopo è risolvere il problema della disambiguazione degli autori nel contesto della produzione scientifica.

Grazie all’attivazione del nuovo modulo IRIS OI (ORCID INTEGRATION) all’interno del Catalogo IRIS, è possibile creare il proprio ORCID ID e, per chi ne fosse già provvisto, di associarne uno già esistente ad IRIS e a LoginMiur attraverso un’interfaccia che si attiva accedendo al Catalogo IRIS.

L’associazione ORCID-IRIS consentirà la sincronizzazione delle pubblicazioni nelle banche dati.

Per ulteriori approfondimenti consultare il Vademecum IRIS UNINA  (cap 5. Inserimento nuovi prodotti) e le guide informative Cineca: