Premio “Cuthbertson Award Medal” assegnato a ricercatrice federiciana

Giovanna Muscogiuri della Federico II è la prima ricercatrice italiana a ricevere il premio “Cuthbertson Award Medal” dalla Nutrition Society


Dal 1990 il premio “Cuthbertson Award Medal” è attribuito dalla Nutrition Society a giovani ricercatori con meriti scientifici in ambito nutrizionale e metabolico. Il vincitore viene selezionato da un panel di studiosi internazionali di ampio respiro. 

La premiazione si svolgerà il 24 gennaio 2023 presso nella sede della Royal Society di Londra.

La ricercatrice Giovanna Muscogiuri, in forze presso la UOC di Endocrinologia, Diabetologia ed Andrologia (coordinata dalla professoressa Annamaria Colao), ha ricevuto il riconoscimento per le sue scoperte fondamentali nell’ambito della crononutrizione e per le ricadute metaboliche nell’ambito degli studi sull’obesità.

“Siamo molto felici di questo riconoscimento che vede premiato il lavoro del nostro team di ricerca che da qualche anno si occupa di questo argomento”- commenta Annamaria Colao. “L’obesità sta diventando sempre più una malattia dilagante e probabilmente una delle cause dell’aumentata prevalenza di questa patologia risiede nel fatto che, condizionati dalla vita frenetica dei nostri giorni, non riusciamo a mangiare secondo i ritmi del nostro orologio biologico. Dal successo di oggi parte un messaggio di speranza. L’Italia può vantare ricercatori che si sono fatti onore in questa scoperta, guadagnandosi il rispetto e l’ammirazione di tutto il mondo”.