A Carmine Settembre il finanziamento ERC Consolidator Grant per il 2021

Il progetto Auto-select del docente federiciano Carmine Settembre si aggiudica il prestigioso finanziamento dal Consiglio Europeo della Ricerca


Relativamente all’anno 2021, i finanziamenti assegnati durante la competizione Consolidator Grants aiuteranno 313 ricercatori a realizzare progetti innovativi in tutte le discipline scientifiche. Da notare che Carmine Settembre, docente di Istologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia e ricercatore dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Pozzuoli, vince nel panel LS4, in cui sono italiani solo 3 su 80 progetti vincitori negli ultimi 8 anni.

Il progetto Auto-select (Dissecting cargo selectivity in autophagy) ha la potenzialità di aprire future prospettive terapeutiche per combattere le numerose patologie umane associate all’invecchiamento. Molte di queste malattie sono infatti caratterizzate dal progressivo accumulo di sostanze tossiche a livello cellulare e si studierà proprio queste dinamiche di degradazione, in particolare i meccanismi di smaltimento nelle fasi successive a digiuno forzato, esercizio fisico e assunzione di farmaci. L’efficienza nella gestione dei rifiuti cellulari ha un ruolo fondamentale nel preservare le funzionalità degli organi ed è dunque importante capire quali sono le dinamiche attraverso cui le cellule riescono ad identificare e selezionare i componenti da degradare, risparmiando quelli essenziali.

Carmine Settembre e il suo team hanno ricevuto il prestigioso finanziamento ERC in virtù degli innovativi reporter cellulari sviluppati per monitorate simultaneamente le dinamiche cellulari di più componenti tramite microscopia fluorescente ad alta risoluzione. In questo modo sarà più efficiente l’osservazione dei modi in cui le diverse cellule rispondono ai diversi stimoli degradativi. I risultati saranno integrati con studi di genomica funzionale e proteomica per collegare ciascun evento degradativo a determinati segnali intracellulari.