Dipartimenti Universitari di Eccellenza è un’iniziativa governativa (Legge n. 232/2016 – Legge di Bilancio 2017) volta a consolidare e potenziare, nell’ambito delle 14 aree CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università Statali che spiccano per la qualità della ricerca.

A fronte di un progetto di potenziamento e sviluppo, i Dipartimenti di Eccellenza ricevono un finanziamento quinquennale con cui reclutare personale docente e tecnico amministrativo, acquistare attrezzature, intervenire sulle infrastrutture, riconoscere incentivi alle persone.

Per l’Università Federico II sono stati selezionati i seguenti Dipartimenti:

Gruppo di Coordinamento tecnico-amministrativo UNINA “Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027” (DG 3965/2023)

Coordinatrice: prof.ssa Angela Zampella, Direttrice del Dipartimento di Farmacia

Componenti:

• Dott. Vincenzo Di Marco, Ufficio Gare e Contratti per Lavori e Immobili;
  • Dott.ssa Mariagloria Lapegna, Ufficio Gestione dati per supporto a VQR, Scheda Unica Ricerca e Terza Missione, Politiche di Valutazione dell’Ateneo;
  • Dott. Giuseppe Pagano, Ufficio Concorsi Personale Docente e Ricercatore;
  • Dott.ssa Maria Rosaria Petraglia, Ufficio Programmazione Economico -Finanziaria;
  • Dott.ssa Serena Pierro, Ufficio Gare e Contratti per Forniture e Servizi in House e Sopra Soglia;
  • Dott.ssa Silvia Renna, Ufficio Progetti di Ricerca;
  • Dott.ssa Antonella Sannino, Ufficio Concorsi Personale Docente e Ricercatore;
  • Ing. Pasquale Gerardo Musto, Ufficio Tecnico Ingegneria Strutturale ed Architettura;