Parte a Napoli il progetto SPRINGS

Parte a Napoli il progetto SPRINGS – Supporting Policy Regulations and Interventions to Negate aggravated Global diarrheal disease due to future climate Shocks (Call HORIZON HLTH- 2023-ENVHLTH-02) – per lo studio delle malattie diarroiche e i cambiamenti climatici.

Grazie a un finanziamento di Horizon Europe, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con i professori Laura Rinaldi, Ludovico Dipineto, e Massimiliano Fabbricino, e attraverso il Centro Collaboratore OMS ITA-116, è coinvolta nel progetto SPRINGS coordinato dall’Università di Amsterdam.

Il Kick off meeting in svolgimento a Napoli dal 15 al 18 Aprile 2024 ospita 40 partner provenienti da diversi Paesi (Italia, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, UK, Norvegia, Romania, Ghana, Tanzania, Stati Uniti). Si tratta di una grande opportunità per i Dipartimenti di “Medicina Veterinaria e Produzioni Animali” e di “Ingegneria Civile, Edile e Ambientale” della Federico II favorendo la collaborazione con diversi partner nella visione olistica One health.