Massimo Taronna è vincitore di una borsa altamente competitiva Consolidator Grant dell’European Research Council (ERC)
ERC Consolidator Grant
Chiamata diretta come Professore Ordinario di Fisica Teorica per Massimo Taronna del Dipartimento federiciano di Fisica “Ettore Pancini”, vincitore di una borsa altamente competitiva Consolidator Grant (2023) dell’European Research Council (ERC).
L’ERC Consolidator Grant è uno dei più importanti e ambiti riconoscimenti scientifici conferito a ricercatori in possesso di un curriculum di eccellenza per progetti di ricerca ambiziosi, innovativi, ad alto rischio e di grande impatto sul progresso scientifico.
Progetto HOLOBOOT
Massimo Taronna ha ricevuto il Consolidator Grant per il progetto “HOLOBOOT – The holographic Bootstrap” iniziato lo scorso luglio con un finanziamento di 2 milioni di euro. Il progetto ha come obiettivo quello di comprendere le implicazioni del principio olografico, sia nel contesto della cosmologia e del Big Bang che a scale intermedie e astrofisiche. Si tratta di uno dei pilastri delle moderne teorie della gravità quantistica, inclusa la teoria delle stringhe, e si basa sull’osservazione che i gradi di libertà di una teoria della gravità vivono sul bordo dello spazio-tempo mentre il loro ologramma descrive l’universo in cui viviamo. Nonostante queste idee funzionino benissimo in universi giocattolo con costante cosmologica negativa, è ancora un problema aperto estendere concretamente questa descrizione olografica al nostro universo.
Quest’attività di ricerca costituisce il culmine del lavoro svolto a Napoli sulle implicazioni del principio olografico nel gruppo dei professori Charlotte Sleight e Massimo Taronna. La prima, ricercatrice di fama internazionale arrivata alla Federico II con una chiamata diretta nel 2023 dopo aver ottenuto una posizione di professoressa alla Durham University (UK), e il secondo, normalista con una lunga carriera di ricercatore all’estero tra Europa e Stati Uniti, arrivato a Napoli dalla Princeton University nel 2018 con un’altra chiamata diretta come vincitore di una borsa “Rientro dei cervelli – Rita Levi Montalcini”.