EYE Lab, il laboratorio di crio-microscopia elettronica del CNR-ISASI Napoli

Cryo-EM è una piattaforma scientifica aperta alle istituzioni pubbliche e private finanziata nell’ambito del PON IMPARA “Imaging dalle molecole alla preclinica”


Il laboratorio di Cryo-EM (Cryo Electron Microscopy) offre la possibilità di identificare, visualizzare e caratterizzare macromolecole biologiche da sole e nel loro ambiente cellulare. Finanziato nell’ambito del PON “Ricerca e Innovazione 2014-2020” – PON IMPARA “Imaging dalle molecole alla preclinica” (potenziamento dei nodi di Euro Bioimaging), Cryo-EM è una piattaforma scientifica aperta alle istituzioni pubbliche e private.

Il laboratorio Cryo-EM è progettato per combinare in modo efficiente diversi flussi di lavoro per l’analisi di particelle singole (Single Particle Analysis), che fornisce la struttura 3D ad alta risoluzione di proteine e altre macromolecole e la tomografia elettronica (ET), che viene utilizzata per osservare e misurare l’architettura interna di cellule.

È inoltre possibile analizzare e caratterizzare nanosistemi sia tramite microscopia TEM che SEM in condizioni Cryo o a temperatura ambiente.


Per approfondire