Bando Europe’s Rail 2023 Progetti finanziati per un valore di 21,2 milioni di euro

Il bando Europe’s Rail 2023 è ora aperto alle candidature! La call, con la quale si prevede di finanziare progetti per un valore di 21,2 milioni di euro, è strutturato intorno a due aree tematiche, denominate “destinazioni”


Destinazione 1. Pianificazione e controllo della gestione della rete, gestione della mobilità in un ambiente multimodale e strumenti digitali. L’obiettivo è realizzare lo Spazio ferroviario europeo unico attraverso la ricerca, lo sviluppo e la realizzazione di una rete ferroviaria europea flessibile, efficiente, resiliente e ad alta capacità.

Destinazione 8. Ricerca esplorativa e altre attività. Europe’s Rail promuove attività lungimiranti, svolgendo ricerche esplorative per accelerare il passo verso innovazioni radicali dei sistemi nei modi di trasporto guidati e sostenere l’evoluzione del Programma di innovazione in termini di portata e obiettivi.

Europe’s Rail è il partenariato europeo per la ricerca e l’innovazione nel settore ferroviario nell’ambito del programma Orizzonte Europa (2020-2027) che mira ad accelerare la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative e soluzioni operative. Sostiene le politiche e gli obiettivi dell’UE per il settore ferroviario, la sua competitività e l’industria ferroviaria europea. Con questo invito a presentare proposte, EU-Rail intende costruire sinergie con l’impresa comune SESAR 3, promuovendo una rete aerea e ferroviaria integrata per un sistema di trasporto multimodale sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico in Europa. Grazie a questo bando, Europe’s Rail rafforzerà le sue attività di ricerca esplorativa, essenziali per la futura azione di ricerca e innovazione, coprendo temi quali il rumore e le vibrazioni, le future metropolitane, la biodiversità, le soluzioni di gestione degli asset dirompenti, l’estensione della rete di dottorati di ricerca, l’adeguamento della flotta DAC e il piano di capacità. Il 4 ottobre si è svolto online l’Info Day 2023, che ha fornito ai partecipanti una panoramica del Programma europeo di ricerca e innovazione ferroviaria e ha presentato le possibilità di partecipare a rendere la ferrovia una modalità di trasporto più attraente sia per le persone che per le imprese in Europa. È possibile scaricare le presentazioni e guardare le registrazioni dell’Info Day qui. Il termine per la presentazione delle proposte è aperto fino al 7 febbraio 2024 alle ore 17:00 CET.

Per ulteriori informazioni sul bando Europe’s Rail 2023:

https://rail-research.europa.eu/participate/call-for-proposals/europes-rail-call-for-proposals-2023-is-open-for-submissions/