L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare – EFSA (website: https://www.efsa.europa.eu/it) è un’Agenzia dell’Unione Europea che fornisce consulenza scientifica imparziale di alto livello per contribuire a informare le decisioni delle istanze politiche sui rischi legati all’alimentazione. Tale funzione è una componente fondamentale del quadro istituzionale dell’Unione Europea (UE) che tutela la sicurezza dei consumatori, così come quella degli animali e dell’ambiente, dai rischi associati alla catena alimentare. L’attività fondamentale dell’EFSA è la valutazione scientifica del rischio, una disciplina specialistica della scienza applicata che consiste nell’esame di dati e studi scientifici allo scopo di valutare i rischi connessi a taluni pericoli. L’Autorità svolge un ruolo importante anche nel comunicare, in modo tempestivo ed efficace, i propri pareri scientifici alle Istituzioni, ai partner principali, alle parti interessate e ai consumatori.
Oltre 300 università, istituti, enti governativi, enti pubblici e altri organismi scientifici costituiscono attualmente una rete di organizzazioni degli Stati membri attive nei settori di competenza dell’EFSA. E’ possibile consultare l’elenco delle organizzazioni competenti al seguente link: https://efsa.force.com/competentorganisations.
Si precisa che l’Ateneo Federico II figura in tale elenco dal 18 dicembre 2019.
L’EFSA promuove i legami tra queste organizzazioni attraverso il coordinamento di attività congiunte, lo scambio di informazioni, lo sviluppo e l’attuazione di progetti scientifici congiunti.
Le organizzazioni competenti negli Stati membri svolgono vari compiti a sostegno delle attività dell’EFSA, compresi i lavori preparatori per i pareri scientifici, l’assistenza scientifica e tecnica, la raccolta di dati e l’individuazione di rischi emergenti. Alcuni di questi compiti possono ricevere supporto finanziario, sotto forma di contributi.
Solo gli enti che figurano nell’elenco delle organizzazioni competenti (di cui all’articolo 36 del regolamento istitutivo dell’EFSA) sono ammesse a ricevere contributi finanziari. I “Focal point” nazionali, il cui elenco è disponibile alla pagina web: https://www.efsa.europa.eu/it/people/fpmembers, fungono da interfaccia tra l’EFSA e le autorità nazionali di sicurezza alimentare, gli istituti di ricerca, i consumatori e altri portatori di interesse.
L’EFSA indice periodicamente consultazioni pubbliche su temi scientifici pertinenti al proprio mandato: www.efsa.europa.eu/it/calls/consultations
- Conferenza internazionale sulle proteine alternative per alimenti e mangimiConferenza internazionale che si terrà in presenza a Berlino e online dal 3 al 5 dicembre 2024.
- Corso di formazione “Interferenti endocrini – individuazione e valutazione”Il Karolinska Institutet (Svezia) propone un corso di formazione online su “Interferenti endocrini – individuazione e valutazione” dal 17 al 21 febbraio 2025.
- Call for proposals EFSA “Animal Welfare: heat stress in livestock during transport”L’EFSA ha pubblicato l’invito a presentare proposte alla Call for proposals “Animal Welfare: heat stress in livestock during transport”
- Bando EFSA sulla valutazione del rischio per il benessere animaleL’EFSA ha pubblicato l’invito a presentare proposte alla Call for proposals “Pathway to animal welfare quantitative risk assessment: piloting a standardised collection of Animal Based Measures in pigs”
- Nuovi corsi di formazione dell’EFSA in materia di metodologie di valutazione del rischioEFSA informa che sono aperte le registrazioni, fino al 30 aprile 2024, per i due seguenti corsi di formazione online in materia di metodologie di valutazione del rischio: Evidence integration …
- Diffusione materiale informativo EFSA sulla peste suina africanaLa peste suina africana è ancora un argomento di attualità e l’informazione è sempre un importante strumento di prevenzione.
- Conferenza scientifica internazionale Hygiena Alimentorum XLIVLa Conferenza scientifica internazionale HYGIENA ALIMENTORUM XLIV: Meat and Meat Products, co-organizzata dal Focal point EFSA slovacco, si terrà presso l’Hotel Patria di Štrbské Pleso dal 15 al 17 maggio 2024
- Report comunitari sullo sviluppo di resistenza antimicrobicaEFSA ed ECDC hanno pubblicato il report comunitario sulla resistenza antimicrobica dei batteri zoonotici e indicatori provenienti da esseri umani, animali e alimenti nel 2021-2022
- Corso di formazione EFSA online “In silico models and other relevant modelling approaches”L’EFSA ha annunciato l’ apertura delle registrazioni per il corso di formazione online “In silico models and other relevant modelling approaches” (Modelli in silico e altri approcci di modellazione).