Sessione informativa dell’EFSA sulle opportunità di finanziamento 2026-2027

EFSA propone una sessione informativa sulle opportunità di finanziamento 2026-2027, che si terrà online il 12 dicembre 2025 dalle 10.00 alle 12.30 (CET).

La finalità dell’evento è fornire ai partecipanti una presentazione generale della strategia di partenariato dell’EFSA e una panoramica delle opportunità di finanziamento offerte dall’Autorità. A questo proposito, l’EFSA sottolinea come la cooperazione scientifica con partner esterni svolga un ruolo fondamentale nella sua attività scientifica, attuata in gran parte attraverso bandi di gara o inviti a presentare proposte relativi all’esternalizzazione di compiti scientifici.

In particolare, gli obiettivi principali della sessione informativa sono:

  • Fornire approfondimenti sulla strategia per i partenariati dell’EFSA e sulla relativa attuazione: la cooperazione scientifica dell’EFSA con le organizzazioni competenti ex art. 36 degli Stati membri dell’UE, della Norvegia e dell’Islanda, il meccanismo di sovvenzioni (grant) e appalti dell’EFSA e la rete dei Focal point dell’Autorità.
  • Illustrare il piano delle opportunità di finanziamento 2026-2027: il progetto di piano di lavoro dell’EFSA per il 2026/2027 e gli inviti a presentare proposte e le gare d’appalto in esso previsti.

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata del sito dell’EFSA, a questo link.

Partecipanti: la sessione informativa è aperta a tutte le organizzazioni interessate a sostenere il lavoro scientifico dell’EFSA e a candidarsi ai bandi dell’Autorità (sovvenzioni e appalti), e in particolare agli esperti scientifici e al personale amministrativo delle organizzazioni competenti, ovvero le organizzazioni degli Stati membri dell’UE, della Norvegia e dell’Islanda attualmente inserite nell’elenco di cui all’articolo 36 del regolamento (CE) n. 178/2002, nonché alle organizzazioni che sono in procinto di essere inserite in tale elenco.

Le registrazioni sono aperte, a questo link, fino al 9 dicembre p.v. alle ore 12.00 (CET). La partecipazione alla sessione informativa è gratuita e sarà automaticamente confermata dopo l’invio della registrazione, mentre il link per collegarsi sarà comunicato dall’EFSA qualche giorno prima dell’evento.

Dopo l’evento, nella citata pagina del sito dell’EFSA sarà pubblicata la registrazione della sessione informativa, in modo da garantire l’accesso ai contenuti anche a chi fosse impossibilitato a partecipare.