Il Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate (DISBA) svolge attività formativa e di ricerca in diversi ambiti disciplinari tra i quali l’Anatomia Patologica e Istologia, la Genetica Medica, la Cardiologia e Cardiochirurgia, la Medicina Interna, le Scienze e Tecniche Mediche Applicate, la Chirurgia Generale, la Diagnostica per Immagini e Radioterapia, la Neuroradiologia, la Medicina Legale e la Fisica Applicata. Il Dipartimento promuove lo sviluppo della ricerca scientifica in tutti i suoi aspetti sia di base che applicativi nonché l’integrazione delle conoscenze ottenute nei vari ambiti disciplinari. L’attività di ricerca del Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate è infatti finalizzata allo sviluppo e validazione di strategie innovative di diagnosi e terapia. Il tratto distintivo di questa attività di ricerca è lo studio di tutte le fasi della malattia, dai meccanismi molecolari e fisiopatologici alla diagnosi precoce, prevenzione e terapia con l’intento di utilizzare le conoscenze di base per migliorare ed innovare le strategie terapeutiche attuali, nella tutela della dignità e dei diritti della persona. Lo sviluppo di collaborazioni con istituzioni italiane ed estere e la disseminazione dei prodotti della ricerca attraverso seminari, corsi di alta formazione, presentazioni a congressi nazionali ed internazionali promuovono la fertilizzazione crociata tra discipline e massimizzano l’impatto della ricerca sulla sanità pubblica, la comunità scientifica e le industrie farmaceutiche.

L’attività formativa si sviluppa, oltre che nei corsi di Laurea Magistrale della Scuola di Medicina, nell’ambito di tre Corsi di Laurea Triennale e Specialistica afferenti al Dipartimento, quattro Corsi post-laurea di Master, diversi Corsi di Perfezionamento e nove Scuole di Specializzazione nonché nell’ambito di due corsi di Dottorato in Patofisiologia e Terapia delle Malattie Cardiovascolari ed in Scienze Biomorfologiche e Chirurgiche. L’organizzazione delle attività formative sia dei Corsi di Laurea che Post-laurea consente al Dipartimento di formare laureati, professionisti e ricercatori in grado di inserirsi in settori lavorativi ad elevato contenuto scientifico e tecnologico raggiungendo standard di elevata qualità e competitività.

Riferimenti

Aree di ricerca

  1. Studio della correlazione tra i caratteri morfologici del tumore ed il suo stato genetico, molecolare ed immunofenotipico, mediante tecniche istomorfologiche avanzate e di patologia digitale.
  2. Sviluppo di nuove terapie geniche per la cura di disordini ereditari del metabolismo e della retina.
  3. Studio delle patologie cardiovascolari mediante sperimentazione di base, traslazionale e clinica.
  4. Studio delle patologie cardiovascolari di pertinenza chirurgica, dal neonato all’anziano, mediante sperimentazione prevalentemente clinica.
  5. Studio delle patologie cronico-degenerative con particolare riferimento ai meccanismi fisiopatologici, al rischio di riacutizzazione, alla riabilitazione ed alle opportunità degli stili di vita e delle tecnologie innovative nella gestione clinica.
  6. Studio degli effetti della chirurgia nel trattamento delle patologie di interesse endocrino-metabolico e sviluppo di tecniche innovative per il trattamento delle patologie addominali di interesse chirurgico.
  7. Sviluppo di metodologie innovative di imaging per la identificazione precoce delle alterazioni biochimiche, molecolari, strutturali e funzionali alla base di patologie neoplastiche, cardiologiche e neurologiche nonché sviluppo di modelli innovativi di predizione della tossicità da radioterapia.
  8. Studio di tematiche di bioetica, deontologia, responsabilità professionale medica, medicina sociale e previdenziale, patologia e tossicologia forense9. Sviluppo di sistemi di bio-nano-fotonica e loro applicazioni alle bio- e nano-scienze nonché studi dell’impatto di radiazioni ionizzanti su pazienti e ambiente.