Il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche è stato istituito nel gennaio del 2013 in attuazione del nuovo assetto organizzativo dell’Università di Napoli Federico II, in accordo con la Legge 240/2010. Il Dipartimento è stato individuato dal MIUR nel gennaio 2018 quale Dipartimento di Eccellenza; si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo. Le strutture di ricerca e didattica del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche sono ospitate nel Campus della Scuola di Medicina, in Via S. Pansini, 5.

Il Dipartimento svolge la propria ricerca nei campi della struttura e funzione di molecole di interesse biologico, del loro coinvolgimento nella patogenesi delle malattie umane, dello sviluppo di approcci biotecnologici innovativi per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie dell’uomo. I docenti ed i ricercatori del Dipartimento contribuiscono alla formazione pre-laurea e post-laurea nell’area della Medicina e delle Biotecnologie mediche, attraverso l’organizzazione di Corsi di laurea, di Master Universitari, di Corsi di Specializzazione e Corsi di Dottorato di Ricerca.

Per svolgere la propria attività scientifica e didattica, docenti e ricercatori del Dipartimento contribuiscono all’attività assistenziale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in particolare attraverso i Dipartimenti ad Attività Integrata di Medicina di Laboratorio e di Medicina Trasfusionale.

Il Dipartimento promuove la diffusione dei risultati della ricerca, la formazione permanente, il trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie come fattore di sviluppo socio-economico, la cooperazione scientifica. A tale scopo, il Dipartimento collabora con numerose Organizzazioni ed Istituzioni di ricerca, in particolare con l’Istituto di Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale del CNR, i Centri di ricerca di CEINGE e di BioGeM, il Distretto ad alta tecnologia Campania Bioscience.

Riferimenti

Aree di ricerca

Il Dipartimento svolge la propria ricerca nei campi della struttura e funzione di molecole di interesse biologico, del loro coinvolgimento nella patogenesi delle malattie umane, dello sviluppo di approcci biotecnologici innovativi per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie dell’uomo.

  • Oncologia molecolare
  • Malattie genetiche
  • Immunologia e malattie immunitarie
  • Biologia e la fisiopatologia cellulare
  • Microbiologia
  • Ricerca traslazionale: diagnostica molecolare e terapeutica