Recentemente intitolato alla figura dello scienziato Ettore Pancini (che vi insegnò per circa vent’anni), il Dipartimento di Fisica attualmente è, per numerosità, il più grande tra i Dipartimenti di Fisica presenti sul territorio nazionale. Il Dipartimento ha come finalità lo sviluppo della cultura scientifica e dei processi di formazione, ad ogni livello, incluso il Dottorato di Ricerca, nelle aree scientifiche di riferimento.

Le attività scientifiche, didattiche, formative, tecnologiche e divulgative, finalizzate allo sviluppo della ricerca e della didattica, hanno come punto di forza la condivisione in un unico Dipartimento di competenze, laboratori, risorse di calcolo e di infrastrutture.

Il Dipartimento “Ettore Pancini”  comprende, ad oggi oltre 120 fra professori e ricercatori e circa 80 assegnisti e dottorandi, che coprono l’intero spettro di competenze delle Scienze Fisiche e collaborano attivamente  con istituti italiani e internazionali di ricerca.  Fra le collaborazioni si ricordano quelle con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Superconduttori, Materiali Innovativi e Dispositivi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-SPIN), il Consorzio Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia (CNISM). Il Dipartimento di Fisica ospita infatti la Sezione INFN di Napoli e la UOS di Napoli del CNR-SPIN.

Il Dipartimento collabora anche con l’Osservatorio Vesuviano, sezione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), con l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (OAC), sezione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e con gli istituti CNR-ISASI (Istituto di Scienze Applicate & Sistemi Intelligenti) e CNR-IMAA (Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale.

Riferimenti

Aree di ricerca

  • Fisica Subnucleare
  • Fisica della Materia
  • Fisica Nucleare
  • Fisica Teorica
  • Fisica Astroparticellare
  • Fisica dell’Universo