Il podcast co-ideato da Donato Giovannelli vince nella categoria “Scienza” a Il Pod 2024
Il premio agli Italian Podcast Awards
Dall’oblò del sommergibile Alvin, impiegato per individuare i resti del Titanic nel 1996, il microbiologo Donato Giovannelli (docente Federico II e ideatore del progetto CoEvolve) descrive il fondale del Pacifico, attorno alla dorsale oceanica. Un enorme canyon sottomarino, punteggiato da fragili camini alti più di 20 metri che sputano ‘fumo’ nero: i black smokers. E tutt’intorno un giardino dell’Eden popolato da granchi dalle chele pelose, vermi bianchi lunghi due metri dal ciuffo rosso, e una miriade di microrganismi. Questa avventura a 2500 metri di profondità a studiare microrganismi è diventata un audio-diario. Abissi. Diario dai fondali del Pacifico è il podcast di Francesca Buoninconti e Donato Giovannelli recentemente premiato nella categoria “Scienza” agli Italian Podcast Awards – Il Pod 2024, il premio per i migliori podcast italiani.
“Abissi” è una serie in otto episodi che fa parte del progetto ERC CoEvolve, finanziato dal Consiglio Europeo delle Ricerche e guidato dal microbiologo Donato Giovannelli, docente all’Università Federico II. Il podcast, scritto e narrato da Francesca Buoninconti e Donato Giovannelli, porta gli ascoltatori in un affascinante viaggio nelle profondità del Pacifico, con un tocco poetico alla Jules Verne, dove scienza, avventura e impresa umana si intrecciano. Si tratta di una spedizione durata 35 giorni a bordo della nave da ricerca Atlantis del Woods Hole Oceanographic Institution (USA), caratterizzata da numerose immersioni con il sommergibile Alvin. Il podcast ne racconta gli imprevisti, le esperienze umane e i successi.
Podcast disponibile su RaiPlaySound
Disponibile su RaiPlaySound, questa produzione Rai Radio3 fa quello che nessun podcast aveva mai fatto prima: racconta la discesa nelle profondità dell’oceano Pacifico a bordo di un sommergibile della marina militare statunitense usato per lo studio delle sorgenti idrotermali e per l’esplorazione del Titanic. Il primo episodio inizia con la frase:
“Siamo a 2.415 metri. Intorno a noi è solo nero, solo buio. La discesa continua a circa 35 metri al minuto. In questo momento dovremmo atterrare a 200 metri dalla nostra zona di lavoro, appena fuori dalla dorsale oceanica”.
Questo episodio introduce gli ascoltatori a un luogo straordinario e poco conosciuto, attraverso le esperienze di Giovannelli e del suo team durante oltre 20 immersioni. La narrazione di Francesca Buoninconti si unisce ai racconti di Giovannelli, mentre la regia di Marco Motta, le musiche originali di Riccardo Amorese e il sound design di Alfredo Morana creano un’esperienza coinvolgente.
Alla III edizione de Il Pod – Italian Podcast Awards, “Abissi” è stato selezionato tra 864 podcast iscritti, risultando finalista insieme ad altri 135 in 18 categorie tematiche, scelti da una giuria di 21 esperti e dai vincitori delle edizioni precedenti.
Francesca Buoninconti ricorda: «Quando ho intervistato per la prima volta Donato Giovannelli a Radio3, era alle Svalbard, e mi fu subito chiaro che avevo davanti una storia di scienza avvincente, con uno scienziato desideroso di raccontarla». Successivamente, alla vigilia della sua partenza per il Costa Rica, decisero di trasformare quella missione in un podcast. «Due giorni dopo l’ho richiamato per dirgli di portare con sé un microfono: Abissi sarebbe diventato realtà».
Marco Motta sottolinea: «Abissi è un esempio del potere dell’oralità, la capacità di creare mondi invisibili agli occhi di chi ascolta. Francesca Buoninconti e Donato Giovannelli, con la musica di Riccardo Amorese, sono riusciti a portarci sui fondali del Pacifico e farci vedere dove nasce nuova crosta terrestre e prosperano forme di vita straordinarie. Hanno anche mostrato cosa significa costruire nuova conoscenza giorno per giorno, un obiettivo di Radio3 Scienza da oltre vent’anni. Abissi scrive un nuovo capitolo dell’avventura iniziata nel 2019 con Labanof, il primo podcast originale di Radio3».
«Sono molto contento del premio, del tutto inatteso, che dimostra come racconti che umanizzano la scienza siano necessari e apprezzati dal pubblico. Non vedo l’ora di raccontare la prossima avventura.»
— Donato Giovannelli
Donato Giovannelli commenta: «Con Abissi abbiamo voluto raccontare la missione del progetto ERC CoEvolve e mostrare cosa vuol dire esplorare, lavorare e studiare gli abissi del nostro pianeta».
Per approfondire
- Il POD – Italian Podcast Awards 2024. Nomination e vincitori su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=9Rg6psenzos&t=5856s - Per ascoltare “Abissi. Diario dai Fondali del Pacifico” su RaiPlay Sound: https://www.raiplaysound.it/programmi/abissidiariodaifondalidelpacifico
- Maggiori informazioni sul gruppo di ricerca del Prof. Giovannelli sono disponibili su:
https://www.donatogiovannelli.com - Per saperne di pù sul progetto ERC CoEvolve:
https://www.coevolve.eu