L’EFSA ha organizzato un workshop sulla valutazione del rischio dei nanomateriali e dei materiali contenenti nanoparticelle nella filiera alimentare, che si terrà a Bruxelles nelle seguenti date: 11 giugno 2025, dalle 9.00 alle 18.00 (CET); 12 giugno 2025, dalle 9.00 alle 16.00 (CET).
La partecipazione al workshop è gratuita, ma le spese di viaggio e soggiorno saranno a carico dei partecipanti.
L’EFSA ha previsto anche la possibilità di seguire il workshop via streaming online; tuttavia, i partecipanti da remoto non avranno la possibilità di interagire durante la riunione, né in forma scritta, né in forma orale.
La partecipazione è limitata a un massimo di 80 partecipanti, inclusi i relatori e gli esperti già individuati dall’EFSA. La selezione dei partecipanti sarà gestita dall’EFSA in modo da garantire un’adeguata rappresentanza dei vari settori di competenza specialistica e dei gruppi di interesse, nonché un equilibrio geografico.
L’evento è rivolto alle parti interessate coinvolte nella produzione e commercializzazione di materiali particolati (ad esempio materiali micronizzati e/o nanomateriali ingegnerizzati), tra cui: produttori di alimenti e mangimi, fornitori di materiali e ingredienti, laboratori a contratto, associazioni di settore, comunità scientifica, agenzie regolatorie dell’UE e internazionali e altri organismi competenti.
Le registrazioni sono aperte fino al 12 maggio 2025 alle 23.59
Maggiori informazioni sul workshop sono disponibili nella pagina dedicata del sito dell’EFSA:
Per eventuali chiarimenti, è possibile contattare direttamente gli organizzatori all’indirizzo mail events@efsa.europa.eu.