Scienziati del microbioma con CRESCENDO

CRESCENDO è un programma di dottorato interdisciplinare e intersettoriale nel campo del microbioma gestito dall’Università di Napoli Federico II attraverso la sua Task Force on Microbiome Studies

Il microbioma è la comunità di microrganismi che abitano un ecosistema insieme a tutti i loro geni e gioca un ruolo fondamentale per il benessere di tutti gli organismi viventi. Sul tema esistono grandi progetti e iniziative dell’UE ed internazionali. Le applicazioni degli studi sul microbioma nel prossimo decennio saranno fondamentali per la medicina, l’industria agro-alimentare, la produzione di biomateriali, il biorisanamento ambientale e la realizzazione di importanti infrastrutture di ricerca.

CRESCENDO è un’iniziativa collettiva che rappresenta una rete solida e multidisciplinare di competenze nella ricerca sul microbioma, combinando strutture ed esperienza di più di 150 scienziati accademici provenienti da 14 diversi dipartimenti Unina nelle aree di Biologia, Medicina, Biotecnologie, Scienze alimentari, agrarie e veterinarie, Chimica, Farmacia, Ingegneria, matematica e scienze sociali.

Il programma mira a selezionare un totale di 10 ricercatori internazionali Early-Stage Researchers (ESRs; candidati al dottorato di ricerca) che saranno iscritti da Unina/TFM in un corso di studio di dottorato della durata di 36 mesi (3 anni) che porterà al rilascio di un titolo di dottorato. I dottori di ricerca reclutati condurranno specifici progetti di ricerca e formazione che coinvolgono studi sul microbioma in sistemi umani, animali, suolo, piante, alimenti, ambiente o marini.

La task force TFM di Unina offrirà le conoscenze scientifiche, le attrezzature e le infrastrutture necessarie per sostenere le attività di ricerca che vanno dall’osservazione dei processi naturali agli studi clinici e per indagare il ruolo e il possibile utilizzo delle comunità microbiche complesse. Sarà offerta una gamma ricca e diversificata di opportunità di ricerca e formazione per ampliare le competenze intersettoriali, internazionali e interdisciplinari dei dottori di ricerca reclutati e fornire un terreno comune per le loro carriere future e per nuovi percorsi di ricerca con importanti implicazioni per la scienza del microbioma. A tal fine, il programma beneficerà di un forte coinvolgimento e partecipazione di circa 25 organizzazioni partner (OP) internazionali e intersettoriali che sono parti interessate alla ricerca sul microbioma e che forniscono opportunità di formazione e distacco a tutti i dottori di ricerca reclutati, tra cui aziende internazionali leader e centri di ricerca accademici e non accademici eccellenti. I dottorandi CRESCENDO studieranno il microbioma e acquisiranno un know-how spendibile nelle aziende, nella ricerca o negli ambienti accademici in cui sono previste le infinite applicazioni sulla scienza legata al microbioma.

Maggiori informazioni: