Scienza e innovazione per una sanità efficace e sostenibile

A Padova, un convegno per approfondire alcune delle sfide mediche più urgenti e complesse del nostro tempo

ILLUSTRAZIONE: Matt Bango Renders (Stocksnap.io)

Il convegno Scienza e innovazione per una sanità efficace e sostenibile si è tenuto nell’aula Magna di Palazzo del Bo a Padova il 20 novembre 2023. Si è fatto il punto sulle prospettive scientifiche, ma anche sulle potenzialità economiche e sull’evoluzione delle terapie nella medicina futura.

La medicina di precisione, quella mirata al singolo paziente, in grado di offrire cure personalizzate e addirittura agire sulla comparsa delle malattie è la terra promessa – ma già in parte conquistata – dalla terapia genica e dai farmaci a RNA.

La giornata sarà aperta dai saluti di Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova, e Sergio Giordani, sindaco di Padova. Seguono gli interventi di Rosario Rizzuto dell’Università di Padova, presidente del Centro nazionale, Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco, Franco Locatelli dell’Irccs Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, presidente del Consiglio superiore di Sanità, e Angela Zampella dell’Università di Napoli Federico II, presidente del Consiglio di sorveglianza del Centro nazionale. A seguire, si tiene una tavola rotonda moderata dal giornalista caporedattore del Corriere della Sera Luigi Ripamonti.

Il convegno, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca (MUR) Anna Maria Bernini, presenta il Centro Nazionale di Terapia Genica e Farmaci a RNA, finanziato dal PNRR. I Centri Nazionali del MUR hanno costruito reti nazionali di ricerca, con partner pubblici e privati, per dare forza al Paese in 5 tecnologie abilitanti (Key Enabling Technologies). Questo Centro, di ambito biomedico, opera in un’area del sapere non solo di alto valore economico, ma anche cruciale per la tutela della salute di cittadine e cittadini. E lo fa raccogliendo la sfida della medicina di precisione, che sviluppa farmaci mirati al singolo paziente, all’identità molecolare della sua malattia.