Punti di forza e debolezza dei progetti ERC attraverso l’analisi dei summary report ERC-AdG

APRE presenta il documento “Pillole di eccellenza: documento analisi evaluation summary report ERC Advanced Grant” che analizza i progetti ERC attraverso lo studio dei summary report ERC-AdG


(Da *APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea)

In vista della scadenza del bando ERC Advanced Grant 2023 del 23 maggio, APRE presenta il documento “Pillole di eccellenza: documento analisi evaluation summary report ERC Advanced Grant” che analizza i punti di forza e debolezza di alcuni ESR di progetti Advanced Grant 2021. 

Il documento è frutto dell’esperienza del Competence Team che in APRE si occupa dell’ERC e mette in evidenza i principali punti di forza e debolezza rilevati dai valutatori nei report di valutazione del bando ERC Advanced Grant. Per la realizzazione del documento sono stati presi in considerazione i report di valutazione delle proposte progettuali presentate al bando ERC-AdG-2021, per tutti e 3 i domini scientifici dell’ERC: Physical Sciences and Engineering (PE), Life Sciences (LS) e Social Sciences and Humanities (SH).

Con questo documento, il Competence Team ERC desidera mostrare ai ricercatori alcuni aspetti da prendere in considerazione durante la stesura della loro proposta progettuale. Il Competence Team ERC individua due criteri per analizzare i possibili punti di forza e di debolezza:

  • Il criterio 1 – Research Project (Ground-breaking nature and potential impact of the research project; Scientific Approach)
  • Il criterio 2 – Principal Investigator (Intellectual capacity and creativity; Panel Comment)

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i Punti di Contatto Nazionali (NCP) e il team tematico dell’ERC per l’Italia: erc@apre.it

Autori del Documento “Pillole di eccellenza: documento analisi evaluation summary report ERC Advanced Grant”: 


Per approfondire