L’intelligenza artificiale per l’agrifood

AgrifoodTEF è un progetto europeo per la costituzione di un network di 20 partner in 7 stati membri. Finanziamento da 60 milioni di euro per infrastrutture e tecnologie 4.0 come l’intelligenza artificiale applicata in agricoltura

AgrifoodTEF

Partito il progetto Test and Experimentation Facilities for the Agri-Food Domain – AgrifoodTEF concepito per sviluppare e testare tecnologie di intelligenza artificiale e robotica finalizzate al settore agricolo. Il bando era stato lanciato nel 2022 dalla Commissione Europea (come parte del programma Digital Europe) ed è vincitore di un finanziamento da 60 milioni di euro per una durata di cinque anni.

Con il meeting del 1 febbraio 2023 comincia il lavoro del gruppo di ricerca coordinato dall’Italia e in particolare dalla Fondazione Bruno Kessler. Tra i partner la Federico II che svilupperà una collaborazione tra il CESMA con il professore Leopoldo Angrisani e il Dipartimento di Agraria con il professore Albino Maggio.

Le aziende agrarie dell’Ateneo federiciano (Azienda Pilota di Castelvolturno e Torre Lama) costituiranno hub dimostrativi di soluzioni per un’agricoltura più efficiente, ecologica e attenta alla qualità dei prodotti grazie all’uso delle tecnologie.