Corso di formazione EFSA online “In silico models and other relevant modelling approaches”

L’EFSA  ha annunciato l’ apertura delle registrazioni per il corso di formazione online “In silico models and other relevant modelling approaches” (Modelli in silico e altri approcci di modellazione)


Il corso presenterà i principi fondamentali di diversi approcci structure-based in silico per la stima di endpoint tossicologici principalmente riferiti alla salute umana. 

La partecipazione al corso è riservata alle organizzazioni competenti. EFSA si riserva il diritto di selezionare i partecipanti da tutte le organizzazioni registrate. Se il numero di registrazioni dovesse superare quello dei posti disponibili, l’ammissione al corso avverrà in base all’ordine di registrazione. Tutti i candidati saranno informati sull’esito della registrazione e gli esperti selezionati riceveranno le credenziali per partecipare alle lezioni online.

Registrazione al seguente link:

https://www.item.fraunhofer.de/en/events/efsa-trainings.html#faq_faqitem_292083243-answer .

Scadenza per la registrazione: 29 febbraio 2024.

Obiettivo del corso: le competenze specialistiche acquisite saranno utili agli esperti per collaborare alle iniziative di partenariato dell’EFSA in cui sono applicate le metodologie dell’EFSA, finendo per contribuire alla sostenibilità e all’armonizzazione della valutazione del rischio per la sicurezza alimentare nell’UE.

Struttura del corso: il corso di formazione è costituito da 4 moduli, per una durata totale di 6 ore. Ogni modulo consiste in una presentazione registrata e una serie di quiz. In aggiunta, i partecipanti avranno il supporto di seminari online per eseguire i test.

Contenuti del corso:

  • Modelli di relazione quantitativa struttura-attività (QSAR) statistici e basati su regole e modalità di valutazione del risultato di queste previsioni tramite la revisione di esperti.
  • Read-across, applicato principalmente nel caso in cui le proprietà tossicologiche di un composto target per il quale esistono pochi dati vengono previste da composti di origine simile per i quali si dispone di molti dati. 
  • Soglia di allarme tossicologico (TTC) utilizzata per composti sconosciuti presenti a basso livello nei mangimi/alimenti.
  • Tramite esercizi sarà offerta l’opportunità di fare esperienza con strumenti quali l’OECD QSAR Toolbox o il Vega.

Periodo di svolgimento del corso: i moduli online saranno disponibili dal 15 marzo al 15 maggio 2024.

Ulteriori informazioni sul corso sono disponibili al link già indicato sopra per la registrazione.