Bando “vEIColo – Accompagnamento per la valorizzazione della ricerca”

Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione CDP presentano il bando “vEIColo” che ha l’obiettivo di favorire la cooperazione tra ricerca e industria rispetto alle opportunità di finanziamento legate ai programmi dello EIC


Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione CDP presentano il bando “vEIColo – Accompagnamento per la valorizzazione della ricerca” che ha l’obiettivo di favorire la cooperazione tra ricerca e industria rispetto alle opportunità di finanziamento legate ai programmi dello EIC.

La novità introdotta da Horizon Europe all’interno del “terzo pilastro” è lo European Innovation Council (EIC), che promuove la cooperazione tra ricerca e industria sostenendo lo sviluppo di innovazioni tecnologiche breakthrough capaci di creare nuovi mercati interni e internazionali. L’obiettivo dello EIC è facilitare il passaggio delle tecnologie da uno stadio iniziale di sviluppo a uno sufficientemente evoluto da consentire l’applicabilità a livello industriale, riducendo contestualmente il rischio tecnologico. L’impianto dello EIC è costruito con l’intento di accompagnare il “viaggio dal laboratorio al mercato” lungo l’intero spettro del TRL (Technology Readiness Level) attraverso tre diversi programmi di finanziamento: EIC Pathfinder, che fornisce supporto nelle fasi iniziali dello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative (fino a TRL 4); EIC Transition, che si pone a sostegno della maturazione della tecnologia e la sua validazione di mercato (da TRL 4 a TRL 6); EIC Accelerator, che sostiene PMI e start up nello scalare innovazioni aventi il potenziale di imporsi sul mercato (da TRL 6 a TRL 8 e, potenzialmente, TRL 9).

A fronte di questi dati, appare sempre più necessario rendere maggiormente pervasiva la cultura dell’innovazione e dell’imprenditoria negli Atenei e negli Enti di ricerca: il processo passa attraverso la necessità di formare competenze – e cultura – che accompagnino la valorizzazione economica dei risultati della ricerca. Pare pertanto cruciale offrire al personale di ricerca occasioni di formazione e di accompagnamento rispetto alle opportunità di finanziamento legate ai programmi dello EIC. Il Bando vEIColo intende favorire la partecipazione dei team di ricerca italiani alle opportunità di finanziamento dei programmi Pathfinder e Transition dello EIC. Esso interessa l’intero territorio nazionale grazie alla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, la Fondazione Cariplo e la Fondazione CDP.