I federiciani Ballabio e Auricchio premiati dall’European Research Council (ERC)

Il Tigem di Pozzuoli premiato per la terza volta: ai docenti Federico II Andrea Ballabio e Alberto Auricchio finanziamenti per 2,5 milioni di euro

Lo European Research Council (ERC) ha assegnato due Advanced Grant da 2,5 milioni di euro ciascuno ai ricercatori del TIGEM di Pozzuoli Andrea Ballabio e Alberto Auricchio, entrambi professori dell’Università di Napoli Federico II. Questi finanziamenti sono i più consistenti tra quelli concessi dal Consiglio e hanno un valore massimo di 2,5 milioni di euro per cinque anni. Quest’anno, su 1.647 progetti presentati, solo 218 hanno ottenuto il finanziamento, ovvero il 13,2%. Gli studi vincitori sono i progetti INCANTAR (diretto da Andrea Ballabio), ed EXPEDITE (diretto da Alberto Auricchio). INCANTAR studierà diverse malattie genetiche ereditarie, come la sindrome di Birt-Hogg-Dubé e la sclerosi tuberosa, caratterizzate entrambe da un aumentato rischio di sviluppare tumori.

Il progetto mira a identificare i meccanismi con cui si sviluppano i tumori, nuovi bersagli terapeutici e nuovi farmaci per il trattamento oncologico. EXPEDITE si concentrerà in particolare sullo studio di nuove piattaforme di terapia basate sull’editing genico, superando alcuni dei limiti di quelle attuali e ampliando così lo spettro di malattie, genetiche e non, che possono essere trattate con la terapia genica. Solo il 10% dei ricercatori che partecipano ai principali bandi ERC (starting, consolidator o advanced) ottiene ogni anno un finanziamento, e meno dell’1% è riuscito a ottenere tre finanziamenti come è successo ad Andrea Ballabio e Alberto Auricchio. Quest’anno, dei cinque progetti vinti in Italia nell’ambito delle Scienze della Vita, due sono stati ottenuti da docenti dell’Università Federico II e saranno realizzati presso l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli. In Italia, considerando tutte le aree (Scienze della Vita, Scienze Fisiche e Ingegneria, Scienze Sociali e Umanistiche) e tutti i tipi di finanziamento, oltre a Ballabio e Auricchio solo altri 3 ricercatori hanno vinto 3 finanziamenti ERC. Ballabio è l’unico in Italia ad aver vinto 3 Advanced Grants.