Il prossimo appuntamento di APRElive Special Edition “PM2 – La metodologia di Project Management sviluppata dalla Commissione europea”, si terrà online il 24 maggio 2024, dalle 11.30 alle 12.00. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link entro il 23 maggio:
https://forms.office.com/e/JjiGWT8vsy
Questo APRElive è dedicato a tutti coloro che vogliono esplorare la metodologia PM² per avere una visione di insieme delle tecniche e pratiche per facilitare il proprio lavoro di gestione dei progetti di ricerca e innovazione.
Il PM² è una metodologia di gestione dei progetti sviluppata dalla Commissione europea. Il suo scopo è quello di consentire ai project manager di fornire soluzioni e benefici alle loro organizzazioni gestendo efficacemente l’intero ciclo di vita dei progetti. Il PM² incorpora elementi di un’ampia gamma di buone pratiche di project management accettate a livello globale ed è sostenuto da quattro pilastri:
- un modello di governance del progetto (ossia ruoli e responsabilità);
- un ciclo di vita del progetto (ossia le fasi di gestione del progetto;
- una serie di processi (ossia le attività di gestione dei progetti);
- una serie di artefatti di progetto (ossia modelli documentali e linee guida).
I partecipanti potranno fare domande in diretta alla relatrice. APRElive è aperta alla partecipazione dei ricercatori degli enti Soci. Vi invitiamo dunque a condividere questo invito all’interno del vostro ente.
La relatrice: Maria Carmela Fierro Capo unità “Project management” di APRE, ha un’esperienza decennale di gestione di progetti finanziati dai programmi quadro di ricerca e innovazione per organizzazioni pubbliche e private dell’UE in diversi settori.
Il link alla diretta verrà inviato ai registrati direttamente il giorno dell’evento.