Il team tematico Cluster 1 di APRE segnala aggiornamenti sul tema della ricerca in sanità

(Da *APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea)

Pre-pubblicate le call IHI 6 & 7, verso i nuovi bandi della partnership IHI – Innovative Health Initiative.

In particolare, sono stati recentemente resi pubblici i draft dei seguenti bandi: 

  • IHI call 6 (two-stage)
    • Support healthcare system resilience through a focus on persistency in the treatment of chronic diseases;
    • Development of practical guidance and recommendations for using real world data/real world evidence in healthcare decision-making;
  • IHI call 7 (single-stage)
    • Improving clinical management of heart disease from early detection to treatment;
    • User-centric technologies and optimised hospital workflows for a sustainable healthcare workforce;
    • Clinical validation of biomarkers for diagnosis, monitoring disease progression and treatment response;

HNN3.0 Webinar on the Annotated Horizon Europe template “Information on Clinical Studies” | Evento lunedì 13 novembre 2023, 10:00 – 11:30 – online

HNN3.0, la rete europea degli NCP “Health” di Horizon Europe, coordinata da APRE, organizza un webinar per presentare e commentare, insieme alla Commission Europea, il template “Information on Clinical Studies”. 

Il template deve essere obbligatoriamente compilato in fase di proposta Horizon Europe se nell’ambito del progetto sono previsti studi clinici. Durante il webinar verrà presentata la versione “annotated” elaborata dalla rete HNN3.0, assieme ad altri strumenti a supporto degli applicant preparati dagli stessi NCP europei i quali, grazie al contributo di Jan Paehler, della Commissione Europea, risponderanno ai dubbi e alle domande dei partecipanti.

Per chi fosse interessato all’evento, vi invitiamo a registrarvi al seguente link:

https://hnn30.healthncp.net/news-events/hnn30-webinar-annotated-horizon-europe-template-information-clinical-studies

11° Forum EDCTP | Evento 9-11 novembre 2023 – Paris, France e online

Il tema del forum è la Partnership per l’innovazione e l’impatto globali della ricerca sanitaria in Africa e sarà un’occasione per celebrare gli oltre 2 decenni di operatività dell’iniziativa EDCTP – European & Developing Countries Clinical Trials Partnership.

I contenuti e gli abstract del Forum sono già stati raccolti e sono accessibili al seguente link:

https://www.edctp.org/web/app/uploads/2023/11/Abstract_book_Eleventh_EDCTP_Forum.pdf

Nell’ambito del Forum, HNN3.0, la rete europea degli NCP “Health” di Horizon Europe, coordinata da APRE, terrà il 9 novembre un webinar sulle opportunità di finanziamento per i progetti di ricerca sulle malattie infettive. Per chi fosse interessato all’evento, vi invitiamo a registrarvi al seguente link:

https://edctpforum.eventsair.com/edctp-forum-2023/forum-registration

 IMI impact on vaccines | Evento venerdì 10 novembre 2023, 10:00 – 11:30 (online)

I progetti di ricerca IHI e IMI hanno indubbiamente contribuito al successo della produzione di vaccini, come il vaccino Janssen Ebola che ha immunizzato più di 200.000 persone durante l’epidemia del 2019 nella Repubblica Democratica del Congo e in Ruanda.

I progetti IHI e IMI continuano a lavorare su vaccini candidati ad affrontare varie malattie, creando strumenti per monitorare l’efficacia del vaccino, riducendo il numero di animali utilizzati nel suo sviluppo e studiando il diverso funzionamento dei vaccini nei diversi gruppi di popolazione.

Per scoprire come i progetti IHI e IMI hanno avuto un impatto reale sulla ricerca sui vaccini e per esplorare nuove prospettive, l’evento raccoglie eminenti esperti e rappresentanti di iniziative chiave a livello europeo ed internazionale.  Per chi fosse interessato a partecipare all’evento, vi invitiamo a registrarvi al seguente link:

https://www.ihi.europa.eu/news-events/events/imi-impact-vaccines