Presentazione del MOST, Centro Nazionale Mobilità Sostenibile

Incontro organizzato dal MOSTCentro Nazionale Mobilità Sostenibile sulla mobilità connessa e automatizzata, sulle infrastrutture di trasporto intelligenti, sulla logistica del futuro

L’evento del 31 marzo 2023

La giornata del 31 marzo 2023 sarà dedicata all’incontro organizzato dal MOSTCentro Nazionale Mobilità Sostenibile, sul tema ‘Mobilità cooperativa, connessa, automatizzata, infrastrutture di trasporto intelligenti, trasporto delle merci e logistica‘.

15 Organismi di Ricerca, 11 Grandi Aziende, quasi 10 milioni di euro di spese in ricerca, 20 docenti e ricercatori universitari, 8 nuovi ricercatori e 8 dottori di ricerca da reclutare nei prossimi 2 anni. Un mondo in rapida trasformazione, punto di snodo cruciale tra sostenibilità ambientale, energetica e sociale, luogo di crescente digitalizzazione, ma anche motore di sviluppo industriale ed economico.

L’evento di presentazione pubblica si svolgerà nell’Aula Magna della sede federiciana di San Giovanni a Teduccio, in corso Protopisani, 70, e prevede due sessioni in cui verranno discussi gli obiettivi di Spoke 7 e 10, la partecipazione del mondo della ricerca, delle aziende e il coinvolgimento di soggetti esterni.

La Sessione Antimeridiana sarà aperta alle 10 e presieduta dal professor Ferruccio Resta, presidente di CN MOST. La Sessione Pomeridiana pubblica sarà aperta alle 14 e sarà seguita alle 15.30 da una Sessione di lavoro a porte chiuse.

Alla giornata prenderanno parte Matteo Lorito (Rettore dell’Università di Napoli Federico II), Antonella Polimeni (Rettrice dell’Università di Roma La Sapienza), Antonio Garofalo (Rettore dell’Università di Napoli Parthenope), Emilio Campana (Direttore del Dipartimento di Ingegneria, ICT, Energia e Trasporti, CNR), Ennio Cascetta (Presidente Cluster Nazionale Trasporti), Francesco Pirozzi (Direttore DICEA), Mario Nobile (Osservatorio Nazionale Smart Road), Domenico Crocco (PIARC – Ass. Mondiale Strada), Stefano Patroni Griffi (TIM). Interviene Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli).

• Lorem ipsum