La Vietsch Foundation premia l’innovazione tecnologica della Federico II

Il progetto “Advanced Deep Learning-based Analysis of Network Traffic Generated by Communication-and-Collaboration Apps used in COVID-19 pandemic” riceverà un finanziamento dall’organizzazione olandese


La Vietsch Foundation è un’organizzazione con sede a Vlaardingen che si occupa di promuovere lo sviluppo tecnologico di Internet al servizio della ricerca scientifica e dell’alta formazione. L’organizzazione ha premiato con un finanziamento il progetto “Advanced Deep Learning-based Analysis of Network Traffic Generated by Communication-and-Collaboration Apps used in COVID-19 pandemic“, coordinato da Antonio Pescapè, ordinario di Ingegneria Informatica e Delegato d’Ateneo per l’Innovazione e la Terza Missione.

Il progetto era stato selezionato da GEANT come uno dei migliori riguardanti la rete Internet. La Fondazione Vietsch, dopo un processo di revisione che ha coinvolto esperti da tutto il mondo, ha deciso di finanziare il progetto con una donazione.

Si tratta di una parte di una vasta attività di ricerca finalizzata alla costruzione della rete Internet del futuro partendo dai requisiti delle nuove applicazioni e dei nuovi servizi più utilizzati. Comprendere le caratteristiche strutturali e statistiche del traffico di rete generato dalle applicazioni di smart working e didattica a distanza utilizzate ovunque nel mondo dal marzo 2020 è un importante contributo al disegno di una rete digitale capace di supportare multimedialità e real-time. Le tecniche proposte per lo studio del traffico sono basate

Attraverso tecniche di intelligenza artificiale e data mining questo studio sul traffico Internet ha dimostrato un chiaro valore scientifico per il progresso delle reti di ricerca e per le istruzione.

Prima del progetto del professore Antonio Pescapè, la Fondazione Vietsch aveva finanziato la URAN – la rete di ricerca e istruzione superiore dell’Ucraina – al fine di garantirne il funzionamento anche durante gli attacchi nel conflitto Russia/Ucraina e IISAS (Institute of Informatics, Slovak Academy of Sciences) IFCA (Instituto de Física de Cantabria) per il progetto eduDNS, un sistema DNS dinamico ad uso delle istituzioni accademiche.