Smarter Italy

Smarter Italy è un programma promosso dal Ministero dello Sviluppo economico (Mise) in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione (MITD), e in particolare il Dipartimento per la Trasformazione digitale, e l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) quale soggetto attuatore.

Il programma è finalizzato a promuovere la sperimentazione di nuove soluzioni utili a soddisfare i fabbisogni smart del Paese ed in grado, attraverso un significativo avanzamento tecnologico, di migliorare la qualità della vita dei cittadini, il contesto imprenditoriale delle imprese nel territorio nazionale e/o di generare un rilevante impatto sull’efficienza del funzionamento della pubblica amministrazione.

Smarter Italy, attraverso lo strumento degli appalti innovativi, finanzia la sperimentazione nei territori di soluzioni tecnologiche emergenti in quattro ambiti specifici:

  • Area Tematica 1: Smart Mobility per il miglioramento sostanziale dei servizi per la mobilità di persone e merci nelle aree urbane;
  • Area Tematica 2: Benessere (Wellbeing) per il miglioramento dello stato psico-fisico dei cittadini;
  • Area Tematica 3: Cultural Heritage, per la valorizzazione economica e turistica delle aree di rilevanza storica e artistica;
  • Area Tematica 4: Ambiente, per il miglioramento della situazione ambientale in tutti i suoi aspetti

La prima area tematica si focalizza su 4 sfide:
– Sfida n. 1: Soluzione innovativa predittivo/adattativa per la Smart Mobility
– Sfida n. 2: Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità delle merci
– Sfida n. 3: Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità sostenibile nelle aree a domanda debole
– Sfida n. 4: Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità nei centri storici e nei borghi

Il primo bando dedicato alla mobilità sostenibile è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, V Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 56 del 16/05/2022.
Possono partecipare grandi imprese, PMI e Start up, Università e Centri di Ricerca, terzo settore, presentando la propria candidatura entro il 30 giugno 2022, tramite il portale www.acquistinretepa.it.

I partecipanti a questo primo bando di gara dovranno ideare una piattaforma innovativa a supporto della mobilità urbana dei territori coinvolti che hanno espresso i propri fabbisogni in tema di traffico, inquinamento, vivibilità dei centri storici e fruibilità dei distretti industriali.

La piattaforma, in quanto tale, costituirà un’infrastruttura nazionale, composta da strumenti di monitoraggio, gestione, simulazione che consentirà di supportare, verificare e validare le decisioni nel settore delle politiche, delle strategie e degli interventi per la mobilità, anche nell’ottica del perseguimento degli obiettivi posti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.


Per approfondire

Per maggiori informazioni visitare il sito Appaltinnovativi.gov.it alla sfida: “Soluzioni innovative per il supporto alle decisioni con funzioni predittivo/adattative per la Smart Mobility”