Premio “Stars in Computer Networking and Communications” ad Angela Sara Cacciapuoti

La prof. Angela Sara Cacciapuoti ha vinto il prestigioso riconoscimento per il 2021 in virtù della sua ricerca che incoraggia la comprensione delle sfide e dei progressi tecnologici necessari per la realizzazione di reti quantistiche.

La docente, che insegna di Quantum Communications and Networks al DIETI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione) dell’Università Federico II di Napoli, ha ricevuto il riconoscimento scientifico da N2Women, associazione internazionale supportata dalla Communications Society di IEEE e da partner industriali come Google, Facebook, Microsoft e HP. Sono state 13 le donne da tutto il mondo ad essere premiate.

La ricerca di Angela Sara Cacciapuoti è focalizzata sulla comprensione delle sfide e dei progressi tecnologici necessari per la realizzazione di una Quantum Internet.


Comincia l’era del qubit

Il qubit superconduttivo, una sorta di enorme atomo artificiale, è formato da strutture costruite dall’uomo al fine di ‘trasferire’ le proprietà quantistiche degli atomi alla sfera macroscopica. Per la loro capacità di interfacciarsi con l’elettronica più convenzionale, le giunzioni Josephson sono alla base delle piattaforme che i grandi colossi della quantum computation come IBM, Google e Microsoft usano normalmente per lo sviluppo dei primi prototipi di computer quantistico.

Gli esperimenti effettuati negli ultimi mesi sono un primo passo verso orizzonti scientifici molto promettenti, e testimoniano il primato nazionale dell’Università Federico II su temi scientifici di frontiera come la computazione quantistica con superconduttori. L’Ateneo federiciano accoglie dunque industrie tecnologicamente all’avanguardia formando giovani su percorsi culturali innovativi nella logica dell’interdisciplinarietà. 

“Sono molto felice del riconoscimento ricevuto, che premia la ricerca che stiamo portando avanti, insieme ai miei colleghi e studenti del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione” – spiega la professoressa Cacciapuoti.

Si stanno costruendo le basi per una Quantum Internet che interconnetterà ed integrerà tecnologie, sistemi e computers quantistici in un’unica rete quantistica globale.

Le reti quantistiche consentono di realizzare applicazioni impossibili da ottenere tramite Internet classica, come le comunicazioni ultrasicure, tema di ricerca su cui la professoressa Cacciapuoti ha ricevuto diversi finanziamenti, ed il distributed quantum computing, tema di ricerca portato avanti in collaborazione con IBM.

“Questo – conclude la professoressa – insieme ai tanti altri risultati dei miei colleghi in Federico II, è una dimostrazione della qualità della ricerca del nostro Ateneo, premiata ed apprezzata a livello internazionale”.