Con il progetto PLATINUM la latinistica federiciana è sulla piattaforma CORDIS

La scoperta e lo studio di antichi testi latini su papiro permette di far rivivere il mondo romano e farci comprendere come si è costruita l’influenza linguistica del latino. Il progetto federiciano PLATINUM (Papyri and Latin Texts: INsights and Updated Methodologies), si inserisce in questo orizzonte di ricerca scientifica con un finanziamento da Starting Grant di circa un milione e mezzo di euro accordato dallo European Research Council (ERC-StG 2014 no. 636983).

Illustrazione di Marc Simonetti

CORDIS, Centro di Community Research and Development Information Service, è la principale fonte della Commissione dalla quale attingere notizie ed informazioni relativi ai progetti finanziati dai programmi quadro dell’UE per la ricerca e innovazione, dal FP1 a Horizon Europe. Piattaforma radicata sul principio dell’open science, CORDIS è uno dei punti di riferimento nel settore della ricerca scientifica europea ed internazionale.

CORDIS dedica al progetto PLATINUM uno spazio per spiegare la rilevanza del contributo nel ridare vita a testi latini su papiro andando oltre l’ambito più strettamente disciplinare.

PLATINUM, diretto da Maria Chiara Scappaticcio, ordinario di Lingua e Letteratura Latina, si è chiuso a luglio 2022, con un significativo bilancio scientifico che, comprende più di 150 pubblicazioni con circolazione internazionale ed ha rappresentato una decisiva occasione di crescita accademica per molti giovani antichisti.


Per approfondire