A due ricercatori federiciani il premio ETIC 2022

Stefano Marrone e Franca Rocco di Torrepadula del DIETI vincono il premio ETIC 2022


Il ricercatore Stefano Marrone e la dottoranda Franca Rocco di Torrepadula, entrambi afferenti al DIETI – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, hanno ricevuto il premio ETIC 2022.

Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare le tematiche dell’etica applicata alle tecnologie digitali e premia tesi di laurea magistrale e di dottorato di ricerca su temi riguardanti le implicazioni sociali ed etiche del digitale. 

Le tesi premiate sono state quella di dottorato dal titolo “Trustworthy AI: The Deep Learning Perspective” di Stefano Marrone (il prof. Carlo Sansone come tutor) e quella di laurea magistrale intitolata “Un sistema basato su AI per la gestione della rete di mobilità in una Smart City” di Franca Rocco di Torrepadula (relatore prof. Nicola Mazzocca).

Il Premio ETIC dal 2010 viene bandito ogni anno dai Distretti italiani del Rotary International in collaborazione con AICA – Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico, e con il patrocinio della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.