Attività di monitoraggio ambientale nella piana del Sele

Nell’ambito dei progetti AGRIFAST IT-IS JointLab, COST-HARMONIOUS e iAQUEDUCT, il team coordinato dal docente federiciano Nunzio Romano ha effettuato una campagna di misurazioni nella piana del fiume Sele in provincia di Salerno. Le indagini del suolo e le attività di monitoraggio sono state condotte in modo integrato da diversi gruppi di ricerca italiani (Università di Napoli Federico II e Università di Palermo), Ungheria (Institute for Soil Sciences and Agricultural Chemistry presso il Center for Agricultural Research, e Università di Debrecen), Israele (Università di Tel Aviv) e Paesi Bassi (Università di Twente).
I siti sono stati selezionati su entrambi i lati della foce del fiume Sele.

Sono stati raccolti campioni di suolo disturbati e indisturbati e sono state effettuate misurazioni dell’umidità del suolo vicino alla superficie mediante TDR, sonde capacitive e analisi spettroscopiche. Le immagini iperspettrali, multispettrali e termiche sono state acquisite da diversi droni.

Il progetto AGRIFAST è un “laboratorio congiunto Italia-Israele per il telerilevamento iperspettrale dei suoli agricoli per la promozione dell’agricoltura di precisione da satellite”. Progetto congiunto tra il C.I.R.AM. (centro interdipartimentale dell’Università di Napoli Federico II) e Tel Aviv Univ. (Israele) sviluppa conoscenze nell’ambito del telerilevamento applicato all’idrologia del suolo. Organismi cofinanziatori di questo progetto sono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia e il Ministero della Scienza e della Tecnologia dello Stato di Israele.

L’azione COST (European Cooperation in Science and Technology) denominata “Harmonious” promuove strategie di monitoraggio basati sulle metodologie UAS (Unmanned Aerial Systems) al fine di colmare il divario esistente tra le osservazioni sul campo e il tradizionale telerilevamento aereo e spaziale.

L’acquedotto informativo integrativo (iAqueduct) è un progetto che coordina l’osservazione satellitare globale del ciclo dell’acqua e le esigenze locali di informazione per una gestione sostenibile delle risorse idriche. iAqueduct integra le azioni nell’ambito del Forum Strategico Europeo riguardo le Infrastrutture di Ricerca (ESFRI) coordinando una serie di gruppi di ricerca e di luoghi strategici in Europa per una scalabilità a livello paneuropeo sotto l’egida dell’azione COST Harmonization a cui partecipano 70 istituzioni di 32 paesi.

In un contesto tecnologico che vede l’agricoltura di precisione svilupparsi sempre più velocemente, è cruciale l’utilizzo di sensori iperspettrali sempre all’avanguardia in modo da effettuare mappature delle proprietà fisico-chimiche e idrauliche del suolo sempre più precise.