Più ricerca e innovazione nell’Europa del futuro

Il Manifesto Research and Innovation for the Future of Europe, lanciato lo scorso novembre è stato consegnato ai membri della sessione plenaria della CoFoE, la Conferenza sul futuro dell’Europa, in modo da poter avviare le discussioni sulle prime raccomandazioni dei Panel dei cittadini relative a “Democrazia europea /Valori e diritti, stato di diritto, sicurezza” e “Cambiamento climatico, ambiente/salute’.

I firmatari rappresentano oltre 600 università, più di 400 centri di ricerca e RTO, 140 associazioni di categoria del mondo industriale e della piccola e media impresa, oltre 150 organizzazioni regionali e locali. Tra gli aderenti italiani figurano APRE, Confindustria, CRUI, Unioncamere, Confartigianato, CNR, ENEA, INFN, INGV e altri maggiori centri di ricerca, oltre alle principali università.

Il testo integrale del Manifesto e la lista completa degli aderenti sono disponibili qui R&I for Europe_Manifesto_v2.0.pdf e sul sito researchforeurope.eu 

Il Manifesto è stato consegnato ai membri della Sessione Plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFoE), che si sono riuniti per discutere le prime 90 raccomandazioni adottate dai Panel europei di cittadini su “Democrazia europea / Valori e diritti, stato di diritto, sicurezza” e “Cambiamento climatico , ambiente/salute’, e le relative raccomandazioni dei panel nazionali.

Secondo le procedure previste dalla CoFoE, la Sessione plenaria ha infatti il compito di discutere le raccomandazioni formulate dai panel dei cittadini «senza un esito prestabilito» e di presentare, su base consensuale, le proprie proposte al Comitato Esecutivo della CoFoE, a cui spetterà l’elaborazione della relazione finale – i.e. le conclusioni della Conferenza – «in piena collaborazione e trasparenza con la plenaria».

La Conferenza sul futuro dell’Europa, che ha preso il via la scorsa primavera ed entra ora nella sua fase decisiva, è stata presentata come un’opportunità unica per i cittadini europei di riflettere e dibattere sulle sfide e le priorità dell’Unione.

Non c’è dubbio – si legge tra le altre cose nel Manifesto – che il futuro dell’Europa e dei suoi cittadini sarà in gran parte legato ai risultati nel campo della scienza e della tecnologia. Nei prossimi anni, la ricerca e l’innovazione saranno fondamentali per guidare la ripresa europea post-Covid, accelerare la transizione ecologica e la trasformazione digitale, e sostenere le aspirazioni di autonomia strategica dell’Unione.

Il Manifesto Research and Innovation for the Future of Europe è pubblico sul sito researchforeurope.eu ed è ancora possibile aderirvi sia come organizzazione che a titolo individuale.

APRE invita nuovamente tutte e tutti a sottoscrivere il Manifesto e a darne diffusione attraverso i propri canali, così da contribuire ad ampliare al massimo il numero dei destinatari, siano essi organizzazioni complesse, ricercatori, innovatori o semplici cittadini.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, è possibile contattare il team dell’Ufficio di Bruxelles di APRE all’indirizzo bruxelles@apre.it