Manifestazione di interesse per strutture di ricerca in ambito Agritech

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4, Componente 2, Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali di R&S” su alcune Key Enabling Technologies”.

AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTA AI SOGGETTI PRIVATI PER LA POSSIBILE COLLABORAZIONE AD UN CENTRO NAZIONALE DEDICATO ALLA REALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA DI RICERCA NELL’AMBITO DELLE TECNOLOGIE DELL’AGRICOLTURA (AGRITECH).

Premessa

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, l’investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali di R&S” su alcune Key Enabling Technologies” mira al finanziamento della creazione di centri di ricerca nazionale, selezionati con procedure competitive, che siano in grado di raggiungere, attraverso la collaborazione di Università, centri di ricerca e imprese, una soglia critica di capacità di ricerca e innovazione.

In attuazione dell’investimento 1.4, il Ministero dell’Università e della Ricerca (di seguito MUR) ha pertanto emanato un Avviso pubblico (Allegato 1, ai cui contenuti di dettaglio si rinvia anche con riferimento a tipologia, ruoli, obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti nell’intervento) per finanziare la creazione di 5 Centri Nazionali di Ricerca (di seguito CN), ciascuno dei quali sarà dedicato alla realizzazione di un Programma di Ricerca coerente con le priorità dell’agenda della ricerca europea e con i contenuti del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027.

Nello specifico, i CN saranno creati rispetto alle tematiche di seguito elencate: 1. Simulazioni, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni

  • Tecnologie dell’Agricoltura (Agritech)
  • Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA
  • Mobilità sostenibile
  • Bio-diversità

Ciascun CN dovrà essere organizzato con una struttura di governance di tipo Hub&Spoke:

  • l’Hub è il soggetto attuatore, costituito da Università statali ed Enti pubblici di Ricerca vigilati dal MUR, e può prevedere il coinvolgimento di Università non statali, altri Enti Pubblici di Ricerca e di altri soggetti pubblici o privati, altamente qualificati nella tematica di ricerca oggetto del CN
  • gli Spoke sono i soggetti esecutori coinvolti nella realizzazione dei Programmi di ricerca del CN, presso cui sono localizzate le attrezzature e sono svolte le attività di ricerca. Ciascuno Spoke può essere composto da un’Università, un Ente pubblico di Ricerca, un altro soggetto pubblico o privato, specializzato su competenze, tecnologie o funzioni coerenti con le finalità della proposta progettuale, coinvolto nel Programma di Ricerca del CN in base alla propria specializzazione scientifica e capacità di innovazione. Per la realizzazione delle attività di ricerca di propria competenza, gli Spoke possono avvalersi, attraverso la formalizzazione di specifici accordi, della collaborazione di altri soggetti giuridici autonomi già esistenti, indicandoli nella proposta (“soggetti affiliati allo Spoke”)

L’importo dell’agevolazione concessa per ciascun CN sarà compreso tra un minimo di euro 200.000.000,00 e un massimo di euro 400.000.000,00. La durata di realizzazione del Programma di Ricerca è fissata in 36 mesi.