Dall’Europa azioni di solidarietà verso i ricercatori ucraini

Facendo seguito alla lettera del Direttore Generale per la Ricerca e l’Innovazione, la Commissione Europea invita i beneficiari di finanziamenti che rientrano nei programmi Horizon a effettuare un’azione di sostegno per i ricercatori ucraini. Vengono specificati i dettagli tecnici per proporre offerte di lavoro formale, tirocini, l’invito a riunioni di progetto o qualsiasi altra forma di coinvolgimento che aiuti i ricercatori sfollati dall’Ucraina a rimanere in contatto con la loro attività professionale.

1) I possessori di account EULogin possono accedere al portale Funding & Tenders come Participant Contact o Coordinator Contact

2) Cliccare su “My projects” (nella barra dei menu a sinistra)

3) Per il progetto prescelto, cliccare su “Actions” e quindi “Notify UA opportunity”

4) Completare e inviare il relativo form. Possibile salvare il modulo e tornarci in un secondo momento per la finalizzazione e l’invio.

5) Subito dopo l’invio, la descrizione dell’opportunità sarà pubblicata su questa pagina del portale Funding & Tenders. Le persone interessate potranno contattare l’emittente con il pulsante “Contact”. L’identità e i dati personali non saranno diffusi.

Una guida tecnica più dettagliata è disponibile in questa pagina.