Bruno Siciliano vince il premio Engelberger

A Bruno Siciliano, docente federiciano tra i massimi esperti mondiali di robotica, è stato conferito il prestigioso riconoscimento della Association for Advancing Automation (A3)


L’associazione del Nord America rappresenta più di 1.100 organizzazioni coinvolte in ricerca sulla robotica, sull’intelligenza artificiale, e sul controllo del movimento.

“Profondamente lusingato di ricevere il premio più prestigioso al mondo nel campo della robotica, un riconoscimento per la mia grande passione nata da adolescente sui libri di Isaac Asimov. Un vero picco nella mia carriera professionale“, ha dichiarato Bruno Siciliano, che guida il gruppo di ricerca fridericiano denominato PRISMA Lab e il programma di ricerca in robotica del Consorzio CREATE, “Sono nato nel 1959, lo stesso anno in cui è stato sviluppato il primo prototipo di robot. Ho dedicato gran parte della mia vita alla robotica. All’inizio dei miei studi di dottorato, fui entusiasta di leggere il libro di Joseph Engelberger Robots in Practice: Management and Applications of Industrial Robots con una prefazione dello stesso Asimov”.

Il nome del premio ricorda Joseph F. Engelberger, il Padre della Robotica. Dalla sua istituzione nel 1977, gli Engelberger Robotics Awards sono stati consegnati a 134 esperti della robotica provenienti da 17 nazioni diverse. Premiata in particolare l’eccellenza negli ambiti: technology development, application, education e leadership.

Engelberger Robotics Award for Education individua contributi significativi per l’insegnamento, la ricerca, il trasferimento tecnologico e la promozione della cultura robotica.

“A differenza di altri premi per i quali si collabora con la persona che propone la candidatura, in questo caso la nomina è arrivata di sorpresa ed è la notizia più dolce che potessi ricevere. Pertanto desidero ringraziare calorosamente l’Association for Advancing Automation, i miei sconosciuti sostenitori, i miei illustri colleghi della comunità di robotica, il mio team di ricerca del PRISMA Lab, i miei studenti e da ultima ma non meno importante, la mia famiglia e gli amici per avermi sempre sostenuto durante questi anni. Come in tanti sanno, Keep the gradient è il mio motto ispiratore che si traduce nella costante ricerca di nuove idee e nuove soluzioni, un inno alla complessità per cogliere sfide e opportunità. Il mio augurio sincero è che dalle futuristiche idee visionarie di Asimov ed Engelberger, attraverso le brillanti realizzazioni tecnologiche dei molti robotici di questa epoca, il nostro campo mantenga il gradiente e, citando testualmente la motivazione del mio premio, tutti insieme continueremo a contribuire al progresso della Scienza della Robotica al servizio dell’Umanità”, conclude Bruno Siciliano.

Gli altri riconoscimenti vanno a Michael P. Jacobs di Applied Manufacturing Technologies (AMT) e Bertil Thorvaldsson di ABB per la categoria Leadership, Oussama Khatib della Stanford University per Education, Marc Raibert di Boston Dynamics e Melonee Wise di Zebra Technologies per Technology.

Il professore Siciliano ritirerà il premio il 20 giugno 2022 ad Automatica, la fiera dedicata alla smart automation e alla robotica, che si terrà a Monaco di Baviera.


Per approfondire