DSN Rising Star in Dependability Award a un ricercatore del DIETI

Assegnato a Roberto Natella, ricercatore DIETI, un riconoscimento nell’ambito della International Conference on Dependable Systems and Networks (DSN)


Il premio DSN Rising Star in Dependability Award è stato assegnato a Roberto Natella, ricercatore del DIETI Federico II. Si tratta di un riconoscimento legato alla conferenza internazionale IEEE/IFIP International Conference on Dependable Systems and Networks (DSN) svoltasi a Baltimora (USA).

Rivolta a giovani ricercatori con proposte creative nel campo della ricerca sulle reti e i sistemi informatici sicuri e resilienti, la selezione è stata sponsorizzata dallo IEEE Technical Committee on Dependable Computing and Fault Tolerance (TCFT) e dallo IFIP Working Group 10.4 on Dependable Computing and Fault Tolerance (WG 10.4).

La valutazione è stata affidata a un comitato di 5 membri rappresentativi di vari campi di ricerca e di differenti aree geografiche. I criteri di valutazione erano definiti nel rispetto della prassi accademica considerando soprattutto l’impatto delle pubblicazioni sulla ricerca, in particolare nell’ambito della sicurezza informatica. Le evidenze misurate erano dati come il numero di citazioni e di accessi, gli utenti beneficiari della ricerca, l’utilizzo concreto in ambito industriale. L’impatto può essere misurato anche attraverso successi sul mercato e l’implementazione in artefatti software di larga diffusione.