Dalla Crohn’s and Colitis Foundation un grant per Gaetano Luglio

La Crohn’s and Colitis Foundation assegna al federiciano Gaetano Luglio un grant che consentirà una sperimentazione clinica multicentrica in collaborazione con i centri europei e statunitensi più prestigiosi nel campo della ricerca sulla rettocolite ulcerosa


Gaetano Luglio, professore associato di Chirurgia Generale presso la Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, si è aggiudicato un prestigioso riconoscimento dalla “Crohn’s and Colitis Foundation” (CCF), organizzazione statunitense dedicata alla ricerca sul morbo di Crohn e sulla colite ulcerosa.

Lo studio di Gaetano Luglio potrebbe rivoluzionare il trattamento dei pazienti affetti da Rettocolite Ulcerosa e definirà l’impatto dell’appendicectomia per una gestione alternativa dei pazienti evitando trattamenti più invasivi sia farmacologici che chirurgici. Il finanziamento ricevuto consentirà di coordinare e finanziare una sperimentazione clinica multicentrica coinvolgente i centri più prestigiosi sia europei che statunitensi.

Con il nome “ADVANCED-UC Trial” la ricerca sarà progettata e condotta nel contesto del D.A.I. Medico Chirurgico delle Malattie dell’Apparato Digerente diretto dal professore Giovanni Domenico De Palma. Lo studio si svolgerà in sinergia con un team federiciano di gastroenterologi dedicati al trattamento delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, che sarà coordinato dai docenti Fabiana Castiglione (direttore della U.O.S.D. di Terapie Avanzate delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) e Antonio Rispo.