Assegnato al CRISP il Falling Walls Science 2022 grazie al progetto Landsupport

Landsupport, rappresentato dal direttore del centro interdipartimentale CRISP Fabio Terribile, vince il Falling Walls Award per aver affrontato una delle più grandi sfide del nostro tempo: sostenere le buone decisioni per la protezione del suolo e della terra.


Landsupport è un Sistema di Supporto alle Decisioni, di tipo geospaziale e liberamente accessibile via web, dedicato alla gestione sostenibile degli ecosistemi agrari e forestali e alla tutela del suolo con la pianificazione territoriale. Il progetto ha prodotto 15 macrotool, con più di 100 strumenti operativi, per conciliare la realtà operativa dei territori con le ambizioni politiche in materia di agricoltura e sostenibilità ambientale.

Al progetto, che ha visto il coinvolgimento di 19 partners di 10 diversi paesi, hanno lavorato oltre 35 unità di personale tra docenti (15), assegnisti di ricerca e collaboratori di ricerca (20) di quattro Dipartimenti federiciani: Agraria, Scienze della Terra dell’Ambiente e delle Risorse, Architettura, Studi Umanistici.

Landsupport è uno dei Global Call Winner 2022 nella categoria Science and Innovation Management grazie al contributo al “breaking the wall to open-access tools for agriculture, forestry and land management”.

Il CRISP aveva già ricevuto un riconoscimento scientifico dalla Commissione Europea che ha selezionato Landsupport come “una storia di successo”.

Il Falling Walls seleziona 10 attività di ricerca/scoperta/innovazione che rappresentano un breakthrough nella conoscenza in Science and Innovation Management.

Il progetto è coordinato dal professor Fabio Terribile, docente di pedologia presso il Dipartimento di Agraria Federico II.


Per approfondire

Cos’è Landsupport?