Il CISI riconfermato Centro di Eccellenza 2022-2027

Il centro è un esempio unico nel panorama accademico italiano per quanto riguarda la collaborazione scientifica, didattica e clinica tra immunologi clinici, allergologi e immunologi di base


La storia del CISI

Il CISI è un centro interdipartimentale che nasce nel 2010, fondato dall’attuale Coordinatore Scientifico, Prof. Gianni Marone con i docenti Guido Rossi e Serafino Zappacosta. Nel 2016 il CISI è stato accreditato come primo Centro di Eccellenza (CoE) in Italia nell’ambito della World Allergy Organization (WAO), organizzazione mondiale che riunisce tutte le Società Scientifiche di Immunologia Clinica e Allergologia. Il CISI è stato già nel 2019 riconfermato quale WAO CoE. Recentemente, l’ulteriore eccezionale riconferma per il quinquennio 2022-2027.

CISI-WAO CoE significa laboratori attrezzati, tecnologie di ultima generazione, ambulatori, aule didattiche, sale riunioni e uffici amministrativi.

I ricercatori della struttura, coordinati dal direttore Giuseppe Spadaro, svolgono intensa ricerca traslazionale nel campo immunologico e allergologico collaborando con prestigiosi atenei nazionali ed internazionali. Particolarmente forti i legami di collaborazione istituzionale con l’Istituto per l’Endocrinologia e l’Oncologia Sperimentale “G. Salvatore” (IEOS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Lo dimostra una ricca produzione scientifica apparsa su importanti riviste scientifiche.

Il bilancio del CISI è sostenuto da sovvenzioni nazionali e internazionali per la ricerca di base e clinica.

I ricercatori afferenti al CISI sono anche impegnati nella didattica formando numerosi studenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Biotecnologie, Farmacia, Assistenti in Formazione di diverse Specialità e Dottorandi dell’Ateneo federiciano. Il CISI collabora anche con organizzazioni di pazienti, in tal modo rappresentando un importante punto di riferimento per migliorare la consapevolezza scientifiche sulle patologie.


Un ponte scientifico

L’obiettivo principale del CISI-WAO CoE è la costruzione di un “ponte scientifico” tra diverse aree specialistiche allo scopo di potenziare la ricerca traslazionale di base e clinica in numerose malattie immunologiche.

Nell’ultimo decennio il CISI ha offerto contributi scientifici di rilievo nell’ambito di: 1) patologie allergiche quali asma, orticaria, rinite allergica, angioedema; 2) immunodeficienze congenite ed acquisite; 3) disturbi dermatologici quali mastocitosi e dermatite atopica; 4) specifiche malattie immunitarie pediatriche.