Bando SITA su tematiche riguardanti l’antibiotico-resistenza

La S.I.T.A., Società Italiana di Terapia Antinfettiva, nell’ambito delle sue attività statutarie e in particolare quelle di promuovere, incrementare ed incentivare gli studi e la ricerca sulla terapia antinfettiva, bandisce l’assegnazione di N. 1 Contributo di Ricerca di durata annuale per progetti su tematiche riguardanti l’antibiotico-resistenza e la prevenzione della diffusione delle infezioni da batteri resistenti correlate all’assistenza sanitaria (ICA).

Nonostante la disponibilità di Linee Guida sulla stewardship antimicrobica e la disponibilità di misure di prevenzione e controllo delle infezioni, tutt’oggi sono carenti le azioni concrete per contrastare la resistenza antimicrobica.

Il contributo bandito dalla SITA avrà durata di 12 mesi e i destinatari sono cittadini italiani, o stranieri con regolare permesso di soggiorno in Italia, nati dopo il 1° gennaio 1982, laureati in Medicina e Chirurgia oppure Farmacia.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 15 settembre 2022. La Commissione giudicante, nominata dal Presidente, valuterà l’importanza, l’innovatività e la concreta fattibilità dei programmi di ricerca pervenuti e redigerà una graduatoria di merito entro il 30 ottobre 2022.

È possibile consultare il Bando integrale disponibile sul sito della Società, unitamente al modulo di richiesta, al seguente link:

https://sitaonline.net/ricerca-progetti/bando-per-lassegnazione-di-contributo-di-ricerca-2022/


Per maggiori informazioni

  • SEGRETERIA SITA, Via Aosta 4/a – 20155 Milano Tel 02/87063370 info@sitaonline.net