Ana Belén Muñoz García vince un finanziamento Early Career Grants 2022

Alla professoressa associata del Dipartimento federiciano di Fisica “Ettore Pancini” una delle sette borse di ricerca emesse dall’organizzazione internazionale Human Frontiers Science Program (HFSP)


Il team formato dalla professoressa Ana Belén Muñoz García insiema a Rosa Fernández (IBE-CSIC Barcelona) e Javier Ortega Hernández (OEB Harvard) si è aggiudicato il finanziamento messo a disposizione dallo Human Frontiers Science Program (HFSP) con un progetto sull’evoluzione delle strutture respiratorie degli artropodi nel loro passaggio dall’ambiente acquatico a quello terrestre. ‘Reconstructing water to land transitions in arthropod evolution combining atoms, genes and fossils’ il titolo della ricerca che focalizza uno degli eventi più significativi nella evoluzione del regno animale ovvero il passaggio dall’ambiente acquatico a quello terrestre. Passaggio fondamentale perché definisce la composizione e l’ecologia della biosfera moderna. Collegare tale processo ai cambiamenti a livello atomico, genomico e fenotipico è l’obiettivo del progetto multidisciplinare.

Usando come organismi modello gli artropodi e combinando informazioni genomiche prese da banche dati bioinformatiche con le strutture degli organi di respirazione presenti in modelli fossili, vengono applicati approcci computazionali chimico-fisici multiscala: dalla reattività tra ossigeno molecolare e le diverse famiglie di emocianine con modelli atomistici QM/MM fino ai flussi respiratori in diverse strutture 3D con fluidodinamica computazionale. Questa ricerca permetterà di capire il comportamento chimico-fisico delle diverse architetture respiratorie in specie esistenti ed estinte, in modo da evidenziare come i cambiamenti delle condizioni atmosferiche possano plasmare l’evoluzione delle specie che hanno conquistato la terra ferma.

Le borse di ricerca HFSP esistono per supportare la ricerca di base innovativa applicati a problemi biologici fondamentali con particolare attenzione agli approcci multidisciplinari e internazionali. L’elenco dei vincitori 2022