Programma Quadro dell’Unione Europea per la Ricerca e l'Innovazione relativo al periodo 2021-2027

PIC number Unina 999976590 – La Commissione Europea ha presentato il pacchetto di proposte sul futuro Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione “Horizon EUROPE” che sarà attivo per il periodo 2021-2027. Il programma Horizon Europe è il principale strumento finanziario dell’Unione Europea a favore della Ricerca e dell’Innovazione per il periodo 2021-2027, con una dotazione finanziaria di 95,5 miliardi di Euro. E’ il successore di Horizon 2020 e finanzia attività di ricerca e innovazione o attività di sostegno a R&I attraverso inviti a presentare (Call for proposals) aperti e competitivi. Il Programma è attuato direttamente dalla Commissione europea (“gestione diretta”).

OBIETTIVI

L’obiettivo generale di Horizon Europe è produrre un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’Ue in ricerca e innovazione, in modo da: (i) rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e lo Spazio europeo della ricerca; (ii) promuovere la sua competitività in tutti gli Stati membri; (iii) attuare le priorità strategiche dell’Ue e concorrere alla realizzazione delle politiche europee, contribuendo a fronteggiare le sfide globali del nostro tempo, enunciate dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dall’accordo di Parigi sul clima.

Il Programma quadro intende sfruttare al massimo il valore aggiunto dell’Unione concentrandosi su obiettivi e attività che non possono essere realizzati in modo efficace dai singoli Stati membri. Sotto il profilo strettamente finanziario, Horizon Europe dovrà contribuire ad aumentare gli investimenti pubblici e privati in R&I negli Stati membri, avvicinando il raggiungimento dell’obiettivo di investimento complessivo di almeno il 3% del prodotto interno lordo (PIL) dell’Unione in ricerca e sviluppo, fissato dalla strategia Europa 2020 (2010) e riaffermato dalla recente comunicazione sullo Spazio europeo della ricerca.

STRUTTURA

Horizon Europe si articola in tre pilastri e in una parte trasversale. 

Il primo pilastro ‘Excellence Science’ – in stretta continuità con Horizon 2020 – promuove l’eccellenza scientifica, attira verso l’Europa i migliori talenti (European Research Council), fornisce un sostegno adeguato ai ricercatori all’inizio della carriera (Azioni Marie Skłodowska-Curie) e sostiene la creazione e la diffusione di eccellenza scientifica, conoscenze, metodologie, competenze, tecnologie e soluzioni di elevata qualità. 

Il secondo pilastro ‘Sfide Globali e Competitività Industriale Europea’, che riunisce ed integra il secondo e il terzo pilastro di Horizon 2020 (‘Leadership industriale’ e ‘Sfide sociali’) in sei cluster intersettoriali, rafforza la competitività dell’industria europea, accresce l’impatto della R&I nell’ambito dello sviluppo, del sostegno e dell’attuazione delle politiche dell’Unione e sostiene l’adozione di soluzioni innovative nel settore industriale. 

Il terzo pilastro ‘Innovative Europe’ – una novità del nuovo Programma quadro che si fonda su esperienze precedenti – promuove tutte le forme di innovazione, compresa l’innovazione non tecnologica, soprattutto all’interno delle PMI, agevolando lo sviluppo tecnologico, la dimostrazione e il trasferimento di conoscenze, e rafforzando la diffusione di soluzioni innovative.

La quarta parte ‘Ampliare la partecipazione e consolidare lo Spazio europeo della ricerca’ – una novità del nuovo Programma quadro, anch’essa basata su iniziative presenti in Horizon 2020 – si propone di sostenere l’ampliamento della partecipazione (Widening participation) al programma dei  paesi con scarso rendimento di R&I (paesi Widening) e sostenere le riforme delle politiche nazionali nell’ambito del rafforzamento dello Spazio europeo della ricerca.

Per approfondire